Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2025 al 31 Agosto 2026
Descrizione del progetto
🇪🇺💯Intercultura e giochi linguistici per i nostri studenti della G.Verga all’ Erasmusday💯🇪🇺
🖌️🎒Solidarietà e sorrisi con il Progetto “+Uno” della Caritas diocesana di Caltanissetta🎒💌
💌🎯🎒Solidali con l’iniziativa della Caritas “+UNO”👝🎒✏️
Obiettivi
- La scuola interagisce e si raccorda con le altre istituzioni ed organismi culturali del territorio con l’obiettivo di promuovere al suo interno iniziative di rilevanza formativa e di assumere nei suoi piani educativi le opportunità offerte. La loro collaborazione, che si attua attraverso la compartecipazione nella progettazione di interventi formativi e didattici, è costantemente ricercata sia per sostenere i percorsi di continuità progettati all’interno delle diverse scuole, sia per attivare esperienze di promozione, di scoperta e valorizzazione delle ricchezze e potenzialità del luogo in cui viviamo.
Va sottolineata l’importanza della relazione tra Scuola , Enti e associazioni territoriali, in quanto il rapporto ormai consolidato tra comunità scolastica e territorio contribuisce ad arricchire l’offerta formativa delle scuole e, nello stesso tempo, tende a valorizzare le tradizioni e l’attaccamento di ogni cittadino alle proprie radici. Le molteplici occasioni di incontro con le associazioni, la Circoscrizione, i team di progettazione,….stimolano iniziative e integrazione-scambio di idee, conoscenze, delineando un ambiente ad alto tasso di comunicazione e di dialogo interprofessionale.
In collaborazione con
Comune di Caltanissetta enti locali, associazioni, Diocesi di Caltanissetta, istituzioni locali, regionali e extranazionali
Partecipanti
Il collegio dei Docenti e la comunità scolastica