❤️👉Auditorium “E.Morricone” in festa al plesso Sciascia, venerdì 6 febbraio 2026!
🎯❤️Con il progetto “Cuore e obesità” promosso dall’ ACRIS, l’ auditorium si è trasformato in una sala da ballo:il ritmo del cuore è diventato musica, gli alunni delle classi quarte dei plessi Sciascia e Caponnetto, assieme ai rappresentanti dei loro genitori, sono stati i protagonisti di un’esperienza educativa intensa e coinvolgente!
🧑⚕️👉Il progetto dedicato alla prevenzione cardiovascolare, è stato condotto dal presidente dell’ Associazione, il cardiologo dott.Calogero Geraci, entusiasta professionista che si spende nel territorio per la cura e la prevenzione.
🧑⚕️👉Guidati dal medico, i bambini hanno imparato a conoscere il cuore in modo semplice e concreto: attraverso il suono della batteria hanno sperimentato il ritmo cardiaco, comprendendo la differenza tra battito regolare, tachicardia e aritmia.
🎯❤️Successivamente, grazie alle note dolci del pianoforte, hanno vissuto un momento di rilassamento e ascolto, entrando in contatto con le proprie sensazioni ed emozioni.
🎯❤️Particolarmente toccante è stato il momento di condivisione finale, in cui gli alunni hanno raccontato ciò che avevano provato: emozioni autentiche, intense, fino alle lacrime di uno dei bambini, che hanno coinvolto e commosso l’intero auditorium, adulti compresi.
🎯❤️A conclusione dell’incontro, insegnanti, genitori e alunni hanno partecipato insieme a una danza immersiva, trasformando il movimento in un messaggio chiaro e condiviso: il movimento è gioia, relazione, prevenzione e benessere cardiometabolico.
📌❤️La Dirigente scolastica Rossana Ambra ha espresso grande soddisfazione per l’esperienza vissuta, sottolineando il valore educativo dell’iniziativa e l’importanza di proseguire con i prossimi appuntamenti già programmati.
Il Caponnetto-Sciascia si conferma così una scuola a tuttotondo: comunità educante che mette al centro in particolare la salute e il benessere come valori, il movimento come strumento di crescita e la prevenzione come investimento sul benessere dei bambini di oggi e degli adulti di domani.❤️🎯

0