🇮🇹🫴Con vivo entusiasmo le prime classi, le quinte sez. C/E della scuola primaria, mercoledì 11 febbraio hanno preso parte al Progetto “Un giorno in Procura” promosso dalla Procura per i minorenni di Caltanissetta!
🇮🇹🎯I nostri ragazzi sono stati accolti dalla Dirigente ai servizi , la dott.ssa Ines Termini e dal Procuratore della Repubblica Rocco Cosentino.
🇮🇹🎯Per il terzo anno consecutivo il nostro istituto aderisce al Progetto che fa parte di una delle iniziative intraprese più caratterizzanti del progetto legalità di istituto.
🇮🇹🫴In questo senso crediamo fermamente nella sua valenza educativo formativa, che contribuisce notevolmente nella conoscenza dell’ istituzione della Procura della Repubblica per i minorenni.
🇮🇹🫴Durante la giornata trascorsa, i nostri alunni hanno potuto conoscere le funzioni e i compiti dei vari uffici e del tribunale attraverso l interazione con i magistrati, le forze dell’ordine e il personale degli uffici amministrativi.
Un ottimo metodo diretto ed efficace per acquisire consapevolezza sull’ organizzazione che lo Stato offre a livello capillare sul territorio al fine di non fare sentire il cittadino solo: le istituzioni garantite dalla Costituzione sono infatti in servizio ogni giorno a garanzia dei diritti e del benessere di tutti, secondo i dettami costituzionali.
Un’ esperienza altamente significativa,
l’ hanno definita le docenti presenti, che apporterà senz’ altro spessore nella preparazione dei ragazzi come cittadini, nell’ ottica della cittadinanza attiva.
Anche i nostri ragazzi, nell’ esprimere il loro entusiasmo, porteranno con sé questa magnifica esperienza in modo fruttuoso ed efficace.
🇮🇹🫂Grazie al Procuratore Cosentino, alla dottoressa Termini per la professionalità e la squisita disponibilità profuse. Il viaggio continua 😘🤗🫂

0