📌🇮🇹PROGETTO “AMICI SI BULLI NO”,INSIEME ALL’ ARMA DEI CARABINIERI DI CALTANISSETTA 🇮🇹📌

📌🇮🇹PROGETTO "AMICI SI BULLI NO",INSIEME ALL' ARMA DEI CARABINIERI DI CALTANISSETTA 🇮🇹📌

Giuliana Fonti

Docente e referente

0

✅👉Venerdì 6 febbraio al plesso G.Verga, la Dirigente Scolastica Rossana Ambra ha accolto il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile (NORM) Tenente Ciro Lanna e il Maresciallo Maggiore Salvatore La Manna entrambi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta.

📌🇮🇹Nell’ ambito del progetto “Amici sì bulli no” e della giornata del 7 febbraio, dedicata al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, gli studenti delle classi prime e seconde hanno interagito con i Carabinieri per approfondire le tematiche legate.

🎯🇮🇹Tanti gli spunti di riflessione e gli aspetti da consapevolizzare di fronte ad un fenomeno che viene trattato dalla normativa italiana ad ampie sfere.

Grazie alla sinergia scuola- forze dell’ ordine possono essere messi in campo indicazioni e mezzi efficaci.

🎯🇮🇹Il bullismo e il cyberbillismo sono una cosa seria, da non considerare con pochezza!

🔴🫴Dai dati più recenti dell’Istat, raccolti nel report “Bullismo e cyberbullismo nei rapporti tra i ragazzi 2025”, emerge un quadro preoccupante.

👫Parlarne è fondamentale affinché la società tutta prenda il carico del problema e soprattutto si attivi in maniera fattiva.

📌👉Dall’ incontro sono emerse alcune fondamentali raccomandazioni:

📌le ragazze e i ragazzi che finiscono nel mirino dei bulli devono rivolgersi agli adulti, alla famiglia, ai docenti, alle agenzie di prossimità per uscire fuori dall’ isolamento e dalla paura

📌tutti inoltre hanno il dovere di notare e parlarne se un compagno o anche un conoscente si trova in difficoltà, senza girarsi dall’ altra parte o peggio esprimendo atteggiamenti complici che in qualche modo “gonfiano” il cattivo comportamento del bullo

📌E poi ancora…anche il bullo può cambiare, scoprendo la bellezza del rispetto, dell’ amicizia, dell’ empatia.

📌Non bisogna mai normalizzare la scorrettezza o peggio i sorprusi con frasi che minimizzano o mistificano comportamenti aggressivi e violenti ” stavo scherzando”, “non l’ ho fatto a posta” ecc.

📌 è importante fare rete!

🙌🫱Tutto questo vale anche per il fenomeno sulla violenza di genere sempre più dilagante.

🔴Mai normalizzare la violenza di nessun GENERE.

👫🇮🇹TUTTI Insieme ai Carabinieri di Caltanissetta, alle forze dell’ ordine ,alle istituzioni del territorio dalla G.Verga diciamo NO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

NO ALLA VIOLENZA.

🎯✅MAI PIÙ VITTIME come Carolina Picchio, Paolo Mendico

🇮🇹📌GRAZIE al Tenente Lanna, al Maresciallo Maggiore La Manna e a tutta la compagnia dei Carabinieri di Caltanissetta per il loro preziosissimo intervento.

#amicisibullino