🎯🏆PRIMO PREMIO per la classe 5^ sez.G della Primaria per il Concorso “La tutela della salute: Diritto inviolabile dell’Uomo”, promosso dall’ Associazione di Promozione Sociale “Noi per la Salute-Tina Anselmi” e dalla BCC Toniolo – San Michele di San Cataldo.
🗓️👏A ritirare il premio i nostri alunni capitanati dall’ insegnante referente Lianelisa Ragusa e dalle docenti Luana Spinelli, Rosy Collana, Alessia Nicoletti, Giuseppina Colaianni, Irene Scancarello, Romina Lo Licco, giovedì 11 Dicembre 2025 alle ore 9:30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico-Linguistico-Coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta.
🥁La classe ha infatti partecipato al concorso con una performance davvero originale in forma di rap, che racconta la figura di Tina Anselmi, donna straordinaria, partigiana, prima ministra del Lavoro nella storia italiana e promotrice della legge che istituì nel 1978 il Servizio Sanitario Nazionale.
🥁”Le parole scorrono sul battito dei secchi, come tamburi di strada, per ricordare che la salute non è un privilegio ma un diritto civile universale.
🥁Il ritmo vuole rappresentare la voce del popolo che reclama il proprio diritto alla salute, oggi come ieri:
🥁il battito di chi lavora, di chi resiste, di chi chiede giustizia… è il battito della comunità.”
🟥Tanta maestria e competenza in ogni singolo gesto che dà lo spessore della dovizia e del grande lavoro, svolto ogni giorno dalle nostre insegnanti con i loro ragazzi.
🟩Creatività certo, che scorre su conoscenze e abilità diventando competenze, in grado di esprimere per esempio la forza, la tenacia , lo studio e l’ impegno di Tina Anselmi, figura fondamentale nel processo democratico del nostro Paese.
❤️BRAVI BRAVI BRAVI insegnanti e alunni!ANZI DI PIÙ… STREPITOSI!


0