👥🗓️Giovedì 27 novembre presso l’ Aula Magna del Liceo classico “R.Settimo” di Caltanissetta, gli studenti di tutte le classi della G.Verga hanno assistito alla rappresentazione teatrale “Viola come l’ amore “, scritta e diretta dall’ autore nisseno Salvatore Riggi.
👥❤️🩹La storia ispirata alla vera vicenda, accaduta ad Alcamo nel 1965,
di Franca Viola, ragazza coraggiosa che ha detto NO al matrimonio riparatore, preteso da chi l’aveva sequestrata e stuprata.
❤️🩹👥La giovane donna inoltre denunciò per quanto accaduto lo stupratore, con l’ appoggio della sua famiglia, rompendo per questo un latente muro di omertà, normalizzato in quell’ epoca per fatti come questi.
Il “no” di Franca Viola fu un momento cruciale per la storia delle donne in Italia. Anni dopo, il suo caso fu un fattore determinante per l’abrogazione del matrimonio riparatore nel 1981 e per la successiva modifica della legge, che classificò la violenza sessuale come un crimine contro la persona e non più contro la morale pubblica nel 1996.
❤️🩹👥Storia di ieri, molto attuale purtroppo nell’ oggi, ricordata in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”,
che ha appassionato molto i nostri ragazzi. ❤️🩹👥Alla fine della rappresentazione teatrale, hanno posto infatti molte domande all’ autore, manifestando sensibilità e profonde riflessioni su molti aspetti della storia e sulla complessa situazione attuale.
❤️🩹👥Gli studenti hanno dimostrato che, attraverso la promozione di iniziative educativo – didattiche efficaci, si può contribuire a sensibilizzare le generazioni al fine di costruire atteggiamenti responsabili e rispettosi, volti alla parità di genere.
❤️🩹👥La società tutta è coinvolta in questo processo educativo, perché schermare quanto più possibile le donne da atteggiamenti di violenza, sopraffazione e abuso , è un dovere civico.

0