💌🖍️Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne🖍️💌

💌🖍️Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne🖍️💌

Giuliana Fonti

Docente e referente

0

💌25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, segna anche quest’ anno inesorabile, lo spessore di un problema sociale e culturale da affrontare a piene mani!

🎯🖍️L’ istituto Comprensivo “Caponnetto-Sciascia ” non poteva mancare quest’ oggi nella trattazione del tema, nell’ ambito degli insegnamenti di ed.civica!

💌🖍️Rispetto, attenzione all’ altro, reciprocità positiva, coraggio, libertà, comunicazione assertiva, queste alcune delle parole chiave, attenzionate non soltanto oggi, ma ogni giorno, per scardinare la violenza che spesso si annida in gesti o parole all’ apparenza non allarmanti!

‼️🖍️Allora che fare!? Sì, ognuno può e deve fare la propria parte per cambiare il passo.

‼️💌 Le Istituzioni, le agenzie educative come la famiglia, la scuola, le associazioni di prossimità all’ unisono possono fare tanto in termini di sensibilizzazione , educazione e prevenzione.

♦️🎯Proprio l’ anno scorso, nel plesso Caponnetto è stata inaugurata la panchina rossa dedicata a Santina Cannella, giovane studentessa uccisa a Caltanissetta per mano di un prepotente… la realizzazione dell’ angolo di memoria, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Rossana Ambra e dalla comunità scolastica che hanno reso possibile l’ iniziativa  ha visto la partecipazione delle massime cariche istituzionali del territorio.

‼️🖍️Quella panchina è il simbolo della memoria per tutte le donne come Santina!

🖍️”Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza” G.T.

💌♦️”AMORE non si scrive con la

🖍️A di Aggredire

🖍️M di Molestare

🖍️O di Odiare

🖍️R di Ricattare

🖍️E di Eliminare” F.C.