🇮🇹👉Giovedì 4 settembre la nostra alunna uscente della classe 3^B della G.Verga, Rosa Clara accompagnata dalla sua famiglia, è stata invitata presso il Comando Provinciale della Carabinieri di Caltanissetta.
🎯Accolta dal Comandante Provinciale di Caltanissetta, il Colonnello Alessandro Mucci e dagli ufficiali presenti, la nostra Clara ha potuto conoscere più da vicino gli uffici e le funzioni dell’ Arma Dei Carabinieri. 🇮🇹👏Proprio quegli ambienti e funzioni che Clara nella sua tesina, presentata per l’esame dell’ Esame di Stato alla Secondaria di I grado, ha voluto ben descrivere in maniera minuziosa e particolareggiata.
🎯👉La tesina appunto “I Carabinieri e la legalità” ha anche raccontato la storia della “Benemerita” e il ruolo importante ed indispensabile che ogni giorno svolge al servizio della legalità, delle istituzioni, accanto ai cittadini.
🖐️🇮🇹In questo senso, lo scorso anno scolastico il nostro istituto, nell’ ambito degli insegnamenti di ed. civica, al fine di attivare buone pratiche tese alla cittadinanza attiva, ha avuto il grande di piacere di accogliere gli ufficiali dell’ Arma il Tenente Ciro Lanna e il Comandante di Stazione Davide Sciacovelli sul tema della sicurezza in rete, con ampi spazi dedicati ai comportamenti positivi, quelli che allontanano lo spettro del bullismo e del cyberbullismo.
🤩🇮🇹I ragazzi in questa occasione hanno potuto confrontarsi con i Carabinieri per approfondire aspetti o anche condividere esperienze.
🇮🇹👏È stata un’ iniziativa lodevole e di forte spessore educativo, che il nostro Istituto ha voluto promuovere con la collaborazione dell’ Arma, e che senz’ altro anche quest’ anno non ci faremo mancare.
Ringraziamo, l’ Arma dei Carabinieri di Caltanissetta per la preziosa accoglienza, nella persona del Colonnello Mucci e del Comandante Sciacovelli e porgiamo i nostri migliori e affettuosi auguri a Clara per il suo progetto di diventare Carabiniere, perché possa poter contribuire anche lei, come desidera, al percorso virtuoso dell’ Arma, percorso che affonda le radici nella storia dello Stato italiano, precorrendone la nascita e accompagnandone ogni step di crescita e civiltà, giorno dopo giorno. Ad maiora 🤩🎯👏
0