⚖️🇮🇹Conoscere per costruire percorsi di legalità con il Progetto “Un giorno in Procura” promosso dalla Procura per Minorenni di Caltanissetta ⚖️🇮🇹

⚖️🇮🇹Conoscere per costruire percorsi di legalità con il Progetto "Un giorno in Procura" promosso dalla Procura per Minorenni di Caltanissetta ⚖️🇮🇹

Giuliana Fonti

Docente e referente

0

⚖️🇮🇹Nell’ ambito del progetto “Un giorno in Procura”, promosso dal Procuratore della Repubblica Rocco Cosentino, il nostro istituto scolastico, per il secondo anno di fila, ha richiesto di poter partecipare con le classi quinte della primaria e terze della secondaria di I grado.

⚖️👉Martedì 29 aprile è stata la volta della classe 5^ sez. E.

🇮🇹⚖️ I nostri studenti hanno fatto un incontro davvero speciale: la dottoressa Caterina Chinnici, magistrato ed europarlamentare, nonché figlia del magistrato Rocco Chinnici, capo del pool antimafia, che ha condotto copiose inchieste assieme ai magistrati Falcone e Borsellino, è stata nella stessa giornata in visita presso la Procura per Minorenni!

🇮🇹⚖️I nostri ragazzi, con molto entusiasmo hanno interagito con la dottoressa Chinnici, il Procuratore Cosentino e la Direttrice dei Servizi Amministrativi, Ines Termini, proponendo domande ed esprimendo riflessioni.

🇮🇹⚖️Hanno anche visitato gli uffici della Procura, in particolare hanno incontrato i dirigenti della Polizia giudiziaria e anche dei Servizi, utili per lo svolgimento dei compiti della Procura stessa.

🇮🇹⚖️👉Un plauso speciale esprimiamo all’ iniziativa che imprime impegno e speranza al fine di costruire la cultura della legalità, partendo dai più piccoli, i nostri giovani!

🇮🇹⚖️🎯Lo stesso Magistrato Rocco Chinnici trovava infatti doveroso incontrare i ragazzi e la comunità tutta, per camminare insieme verso processi sociali virtuosi e inclusivi!

🇮🇹❤️Una magnifica giornata!❤️🇮🇹