Il Rotary Club al Caponnetto-Sciascia per il corso BLSD

Il Rotary Club al Caponnetto-Sciascia per il corso BLSD

Giuliana Fonti

Docente e referente

0

👉Lunedì 18 novembre al plesso Sciascia dell’ Caponnetto-Sciascia si è svolto, il corso, organizzato dal Rotary Club Distretto 2110, di BLSD “Basic Life Support – early Defibrillation” ovvero supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce, per il personale scolastico.
📑 Il percorso è stato curato dalla Commissione BLSD del Distretto Rotary, presieduta dal Dott. Maurilio Carpinteri per formare alcune unità del personale scolastico docente e ATA che operano quotidianamente nella nostra scuola e che così saranno qualificati per intervenire prontamente ove necessario.
🟩Sono intervenuti i medici Dott.ssa Rita Marchese Ragona, dottori Valerio Cimino, Giuseppe Sagone e Salvatore Lupo che hanno insegnato le manovre di primo soccorso essenziali in caso di arresto cardiaco come: il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie respiratorie e l’utilizzo del defibrillatore.
🔝Il corso è stato articolato in una parte teorica e una valutazione con prova pratica di apprendimento con l’ausilio di manichini e defibrillatori.
🩺L’arresto cardiaco improvviso colpisce ogni anno in Italia circa 60 mila persone con esiti letali.
🥼La gran parte di queste persone può essere salvata eseguendo alcune semplici manovre come il massaggio cardiaco oppure usando il defibrillatore. Il nostro istituto è infatti dotato di questa strumentazione nelle postazioni visibili.
🔴Il punto critico è che l’intervento del soccorritore deve essere immediato, entro 5 minuti, altrimenti le probabilità di successo si riducono drasticamente.
🎯💯UN GRAZIE SPECIALE al Rotary Club di Caltanissetta e ai medici formatori per la professionalità profusa e la loro squisita disponibilità!